Innovazione e sostenibilità: sono queste le principali caratteristiche del nuovo quartier generale di Bonfiglioli a Calderara di Reno progettato dallo studio Peter Pichler Architecture.
Il design geometrico dell’edificio cattura immediatamente l’attenzione: una struttura definita da una corte centrale aperta ed un tetto inclinato che non solo rappresenta un elemento architettonico di grande impatto, ma svolge anche una funzione pratica. Questa forma amplifica la facciata nord, favorendo l’ingresso di luce naturale e riducendo al minimo l’esposizione diretta al sole sulla facciata opposta. Un progetto pensato per ottimizzare gli spazi e, al contempo, riflettere l’anima dell’azienda, che si distingue nel settore dell’automazione industriale e delle energie rinnovabili.
Il contributo di GEZE tra eleganza e prestazioni
GEZE Italia ha dato un contributo significativo al progetto dell’HQ di Bonfiglioli installando due sistemi di porte scorrevoli lineari della serie Slimdrive SL NT, una soluzione innovativa che combina un design raffinato, prestazioni eccellenti ed efficienza energetica. Le porte scorrevoli Slimdrive SL NT sono pensate appositamente per ampi spazi dallo stile minimal. Con un’altezza di soli 7 cm le automazioni sono ideali per essere integrate in facciate di vetro, dove ogni elemento deve apparire il più discreto possibile pur mantenendo funzionalità tecniche e prestazioni elevate.
Grazie alla capacità di movimentare ante con un peso fino a 125 kg, la serie Slimdrive SL NT garantisce una grande affidabilità e resistenza, anche in ambienti ad elevato flusso di passaggio. Il profilo di scorrimento consente un montaggio semplice e sicuro, direttamente su pareti, facciate o travi a sbalzo, mentre il carrello autopulente assicura un funzionamento silenzioso e longevo, riducendo le necessità di intervento tecnico.

GEZE Slimdrive SL NT profilo ISO
Nello specifico per la porta esterna di ingresso all’edificio, è stato scelto un sistema scorrevole lineare dotato di profilo ISO. Grazie alla sezione di soli 30 mm infatti il profilo si integra perfettamente con l’estetica minimal della facciata dell’edificio rimanendo discreto e non invasivo.

GEZE Slimdrive SL NT profilo FL
Per la porta interna, invece, è stato adottato un sistema di porte scorrevoli lineari dotato di profilo FL, una soluzione completamente in vetro, fissata tramite un elegante sistema a pinza. Questa soluzione unisce un design elegante e raffinato a una continuità visiva che esalta l’illuminazione naturale, grazie alla trasparenza del vetro.
L’adozione di entrambe le soluzioni ha permesso di creare un sistema a bussola che non solo ottimizza l’accesso, ma garantisce anche un importante effetto di compartimentazione termica, migliorando l’efficienza energetica dell’edificio e contribuendo al comfort dei lavoratori.
Il contributo di GEZE Italia al progetto ha portato soluzioni tecnologiche all’avanguardia che combinano prestazioni elevate, estetica raffinata ed efficienza energetica.
Le porte scorrevoli Slimdrive SL NT, con i profili ISO e FL, non solo rispondono alle esigenze pratiche dell’edificio, ma aggiungono anche un tocco di design elegante, migliorando l’interazione tra gli spazi e le persone che lo utilizzano.