La nuova scuola alberghiera ODPF Santachiara nel Comune di Broni (Pavia) nascerà grazie alla riqualificazione dell’ex plesso De Amicis, dal 2021 diventato di proprietà della Diocesi di Tortona.
Il progetto è opera di un team di professionisti coordinato dall’Architetto Liliana Volpi e composto dall’Ingegnere Giancarlo Galano con la collaborazione dell’Ingegnere Alessandro Galasco, dallo Studio Starin e dall’Architetto Rosanna Palomba, coinvolti anche nella Direzione Lavori. Il collaudo strutturale è stato affidato all’Ingegnere Gabriele Repetto.
L’intervento prevede risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia del complesso di via Emilia, con opere architettoniche, lavori strutturali di miglioramento sismico e di adeguamento funzionale ed impiantistico.
Oltre alle aule e agli spazi per la didattica sono previsti laboratori aperti e chiusi per complessivi 2,2 mila mq, con aree per il personale e uffici.
Verrà parzialmente demolito il cd. Fabbricato Avviamento, in disuso da anni e non soggetto a interesse culturale. Al suo posto, saranno creati nuovi spazi a uso scolastico e per eventi didattici aperti alla cittadinanza.
I lavori appaltati alla Damiani Costruzioni sono in corso, con previsione di concludere il cantiere per l’apertura dell’anno scolastico 2026 – 27.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 476088 è stata segnalata in data 13/03/2025 in fase di Esecuzione nel settore Servizi. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.