Sono in corso a Genova i lavori per la realizzazione di due nuove autorimesse per autobus. Si tratta dei depositi nella frazione di Staglieno in via Vecchia 3R e alle Gavette in via Piacenza 66. L’intervento è completato dalla costruzione di un nuovo parcheggio di interscambio.
Il cantiere in corso comporta per Staglieno la demolizione totale della rimessa esistente e la realizzazione di un nuovo deposito con annessa officina e fabbricato per i servizi. La dotazione impiantistica comprende l’installazione di un impianto fotovoltaico. Sopra il tetto della rimessa sarà realizzato un parcheggio di interscambio pubblico a più piani, da circa 700 posti auto.
La rimessa di Gavette verrà demolita e ricostruita. Il tetto sarà a verde, con una copertura a giardino pubblico attrezzato.
Tutte le aree esterne, piazzali e aree urbane limitrofe, verranno ridisegnate. Verrà realizzata una nuova viabilità di accesso e di scorrimento dei veicoli.
L’intervento rientra nell’ambito del PNRR M2C2 – 4.2 riferito allo sviluppo del trasporto rapido di massa – Progetto Assi di Forza per il trasporto pubblico locale (rete filoviaria e strutture connesse).
Le imprese, vincitrici della gara di appalto integrato per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori e delle forniture compresa la realizzazione dell’infrastruttura di parcheggio a Staglieno, sono ArCo Lavori, Cosedil e Gemmo costituite in RTI.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 487757 è stata segnalata in data 25/04/2025 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.