Carate Brianza si prepara per l’inaugurazione in autunno del centro anziani Pierino Aliverti. La struttura, dopo la conclusione del cantiere, traslocherà dalla sede attuale di via Nazario Sauro alla nuova sede tra via Filzi e via Riva.
I lavori, finanziati dal Comune e suddivisi in tre lotti, sono affidati alla Paladino Costruzioni e dovrebbero completarsi entro l’estate.
L’intervento è finanziato dal Comune e ha un importo lavori pari a circa 840 mila euro.
Il progetto architettonico è dell’Architetto Stefano Fumagalli, il progetto strutturale dell’Architetto Elio Ronzoni, la direzione lavori dell’Architetto Luca Elli.
L’avvio del cantiere, circa un anno fa, ha subito qualche intoppo per le necessità di completare interventi di bonifica ma dopo i primi rallentamenti le attività si sono svolte regolarmente.
Il nuovo centro anziani sorgerà sul sedime in precedenza occupato dalla vecchia sede del polo riabilitativo di proprietà comunale che è stato oggetto di demolizione.
Sarà un complesso che risponde a criteri di efficienza energetica con elevate prestazioni, minime dispersioni di calore e contenimento dei consumi. Previsto uso di fonti rinnovabili e installazione di pannelli fotovoltaici.
Al suo interno ci saranno spazi polifunzionali per le associazioni del territorio, sale per corsi e per laboratori, una parte destinata a bar e cucina. All’esterno si trovano un nuovo grande giardino e le aree parcheggio.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 502520 è stata segnalata in data 08/05/2025 in fase di Esecuzione nel settore Servizi. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.