È stato approvato nel Comune di Porto San Giorgio (Fermo) il progetto redatto dallo Studio Renzi relativo alla ristrutturazione della scuola Rosselli.
Il complesso è costituito da due corpi di fabbrica strutturalmente separati: l’edificio scolastico con auditorium (corpo A) e la palestra con annessi spogliatoi (corpo B).
L’intervento comporta adeguamento sismico, efficientamento energetico e messa in sicurezza della scuola primaria e secondaria di primo grado, e la demolizione e ricostruzione della palestra che è aperta al pubblico in orari non scolastici.
Dal punto di vista dell’adeguamento sismico verrà realizzato un esoscheletro sismoresistente al quale saranno affidate tutte le sollecitazioni che potranno agire sulla struttura. Per la realizzazione dei nuovi setti è previsto l’ampliamento delle attuali fondazioni senza variare il piano di posa.
Per l’auditorium il progetto prevede l’inserimento di pareti in cemento armato con funzione di ancoraggio delle gradinate che attualmente sono sostenute da blocchi in muratura.
Saranno ricostruite sia le scale esterne che le rampe di accesso, dal momento che sono coinvolte nella realizzazione dei nuovi setti verticali.
Contestualmente all’adeguamento sismico, il progetto prevede interventi di tinteggiatura interna ed esterna, oltre naturalmente a tutte le opere di finitura e impiantistiche connesse.
Tra i due corpi di fabbrica, scuola e palestra, sarà mantenuto un giunto tecnico strutturale. Ciò consente, oltre a evidenti vantaggi strutturali, anche la possibilità di realizzare l’opera per stralci indipendenti.
Gli interventi sono stati pensati per avere interferenze quasi nulle con l’attività scolastica. In particolare le lavorazioni interne verranno concentrate nel periodo estivo di sospensione delle lezioni.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 545760 è stata segnalata in data 28/06/2025 in fase di Progettazione nel settore Servizi. La fonte delle immagini è lo Studio Renzi. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.