21 Agosto 2025

È in pieno corso tra le montagne della Valle d’Aosta, più precisamente a Courmayeur, l’intervento di Castello Sgr per la realizzazione di un nuovo complesso a uso residenziale turistico alberghiero (RTA).

Il progetto è curato da Alerta Design e da STG Ingegneria.

Prevede il restyling della ex stazione di partenza degli impianti sciistici nella frazione di Dolonne, piccolo borgo a 1.205 metri d’altitudine posto ai piedi del Monte Chétif e poco lontano dal centro di Courmayeur.

Il complesso, dismesso dagli anni ‘80, è al centro di un intervento che ne permetterà il recupero e la valorizzazione in un’ottica di sostenibilità ed efficientamento energetico. Verrà trasformato in un immobile a uso residenziale turistico alberghiero rivolto a una clientela di fascia alta.

Sarà sviluppato su una superficie complessiva di circa 4 mila mq distribuiti su quattro piani fuori terra, con tre livelli interrati. Al suo interno verranno ricavati 60 serviced apartment, alloggi completamente arredati e dotati di balconi e terrazze affacciati sul paesaggio alpino. Sono previsti in totale 190 posti letto. Le aree comuni includeranno reception, lounge bar, ski room, bike room, sala colazioni, sala eventi, palestra e un centro benessere.

L’area esterna di pertinenza che circonda il complesso si estende su una superficie di circa 2 mila mq.

La gestione della struttura sarà affidata a Halldis by Vita, operatore attivo nella gestione di serviced apartment e strutture ricettive su tutto il territorio nazionale, acquisito da Castello Sgr nell’Agosto 2024.

L’intervento ha un valore complessivo stimato in circa 20 mln di euro. Comporta il recupero di un’area dismessa da decenni e inserita in un contesto di assoluto pregio turistico e residenziale. Permetterà inoltre di rigenerare e valorizzare il patrimonio esistente nel rispetto del territorio e senza consumo di suolo.

La conclusione dei lavori e l’apertura della struttura sono previsti entro la fine del 2025.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 546559 è stata segnalata in data 17/07/2025 in fase di Esecuzione nel settore Residenziale. La fonte delle immagini è Castello Sgr. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.