L’Università Gabriele d’Annunzio ha presentato di recente il progetto per il nuovo polo universitario di Chieti.
Il progetto di fattibilità tecnico economica è a cura di un team di progettazione formato da Mario Cucinella Architects, iDEAS, Tekser, LAP architettura, Parcnouveau, Gae Engineering, Ambiente e CFA.
Il nuovo complesso verrà realizzato nell’area ex Villaggio Mediterraneo, adiacente all’attuale sede del Rettorato. Sarà sostenibile e all’avanguardia e progettato con l’utilizzo di avanzate soluzioni strutturali e antisismiche.
Nello specifico, l’intervento consiste nella realizzazione di un auditorium con 500 posti, uffici per circa 200 persone, tre aule didattiche e un anfiteatro naturale. Non mancheranno spazi dedicati al benessere delle persone (palestra, asilo nido, aree relax) e due parcheggi interrati.
Pensato come un ecosistema urbano, il nuovo polo universitario si articola in cinque edifici connessi tra loro e immersi in un sistema di connessioni verdi e di percorsi condivisi.
Caratteristiche principali della struttura in progetto sono quelle di favorire l’illuminazione con luce naturale, la permeabilità e la stretta correlazione tra interno ed esterno.
L’importo complessivo è stimato in circa 64 mln di euro.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 534062 è stata segnalata in data 26/07/2025 in fase di Programmazione nel settore Servizi. La fonte delle immagini è NIC pr. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.