È prevista nei prossimi mesi la fine dei lavori ad Albignasego (Padova) per la costruzione del nuovo teatro.
La struttura è concepita come polo multifunzionale che ruota attorno a un nuovo teatro da 400 posti. Gli spazi sono flessibili e modulabili per adattarsi a eventi e incontri e sono progettati e costruiti con l’obiettivo di diventare il nuovo centro della vita culturale della città.
L’intervento è finanziato dal Comune e vede l’utilizzo della modellazione BIM (Building Information Modeling), sia per il coordinamento progettuale che per il controllo del ciclo di vita dell’opera.
Il progetto è opera di un RTP con capogruppo lo studio MD41.
Il nuovo teatro di via della Costituzione nasce all’interno di un lotto di 18 mila mq. La struttura di 2,6 mila mq è disposta su un unico piano e organizza gli spazi intorno a una sala principale, incorporando servizi, spazi di servizio, bar e sale prova.
Il disegno progettuale prende ispirazione dall’architettura dei tradizionali casoni rurali veneti che vengono reinterpretati in chiave contemporanea. Un basamento funge da collegamento tra il teatro, i percorsi pedonali e ciclabili e il parco adiacente che ospita un anfiteatro.
I lavori sono attualmente in fase conclusiva, con l’inaugurazione prevista entro la fine del 2025.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 472493 è stata segnalata in fase di Esecuzione nel settore Terziario in data 10/06/2025. La fonte delle immagini è MIDE Architetti. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.