15 Settembre 2025

L’area di via Cesare Lombroso a Milano a breve cambierà fisionomia. È infatti in pieno svolgimento un importante intervento di riqualificazione riferito all’intero comparto occupato dal Mercato Agroalimentare.

F-Ingegneria ha lavorato al progetto, suddiviso in tre lotti riferiti ad altrettante piattaforme denominate rispettivamente L3, L7 e L4. Ciascuna piattaforma risponde a una funzione specifica e verrà realizzata secondo modelli avanzati di edilizia sostenibile e integrata.

L’intervento riferito alla piattaforma L3, commissionato da Sogemi, vedrà la realizzazione del nuovo centro pasti di Milano Ristorazione, società che eroga pasti a scuole, strutture ospedaliere, case di riposo ed enti pubblici e privati.

Progetto preliminare e definitivo d’appalto sono stati sviluppati da F-Ingegneria. I lavori aggiudicati al Consorzio Integra sono in avvio. L’importo e cofinanziato da fondi PNRR ed è pari a 12,5 mln di euro.

Il nuovo centro pasti avrà superficie coperta pari a 12 mila mq e sarà in grado di produrre fino a 10 mila pasti giornalieri. La costruzione prevede l’adozione di tecnologie avanzate, l’ottenimento della certificazione Leed Gold e un’architettura ad alte prestazioni ambientali.

Gli altri due interventi previsti nell’area del Mercato Agroalimentare sono denominati rispettivamente L7 e L4. Ospiteranno attività legate alla commercializzazione di ortofrutta e verranno segnalati successivamente.

Il progetto complessivo si inserisce all’interno di un piano esteso di sviluppo urbano e di logistica sostenibile per l’intero comparto agroalimentare milanese e porterà alla trasformazione di tutta l’area urbana circostante.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 528218 è stata segnalata in data 01/08/2025 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. La fonte delle immagini è NIC PR. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.