24 Settembre 2025

Nell’ambito del progetto di riqualificazione complessiva del Mercato Agroalimentare di Milano, è prevista la realizzazione di un nuovo magazzino ortofrutticolo identificato come piattaforma L4.

La piattaforma L4, per la quale F-Ingegneria ha sviluppato il progetto preliminare e definitivo d’appalto, ospiterà attività di primari operatori nell’ambito della commercializzazione di ortofrutta.

Il nuovo magazzino prevede una superficie coperta di 7,5 mila mq all’interno di un’area complessiva di 31 mila mq. È caratterizzato da una struttura moderna e flessibile, concepita per adattarsi alle diverse esigenze degli operatori. Sono previste aree per lo stoccaggio e la commercializzazione di ortofrutta, con possibilità di celle frigorifere 0–4°C.

La sostenibilità è un elemento cardine del progetto, basato su parametri di efficienza energetica, uso di materiali ecocompatibili e attenzione all’impatto urbano. La certificazione ambientale sarà in linea con i criteri DNSH, CAM e il con il regolamento RIC Milano.

L’importo complessivo per la realizzazione della piattaforma L4 è pari a circa 4 mln di euro. L’avvio dei lavori è previsto nel corso del 2026.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 546956 è stata segnalata in data 01/08/2025 in fase di Progettazione nel settore Terziario. La fonte delle immagini è NIC PR. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.