Da diversi anni ormai l’industria dell’hôtellerie di lusso ha abbracciato la vocazione al recupero architettonico, trasformando edifici storici di pregio in destinazioni evocative e sofisticate. Si tratta di una tendenza che vede la rinascita di strutture precedentemente adibite a conventi, fabbriche, stazioni ferroviarie, fattorie, banchi dei pegni, antichi palazzi e così via, riconvertiti in alberghi di lusso che fondono storia e contemporaneità.
Questi progetti, che potremmo riunire nella categoria Evocative Hotel, mirano a preservare il fascino e il patrimonio culturale degli edifici, mantenendo dettagli d’epoca come affreschi originali, colonne magnifiche e raffinati elementi architettonici. Parallelamente, le strutture vengono attualizzate con comfort moderni e design sofisticato.
NH Collection è tra i brand alberghieri più coinvolti in questo tipo di operazioni: basti pensare – in una rapida carrellata da un estremo all’altro della penisola – alla struttura 4 stelle ospitata all’interno del barocco Palazzo Sitano, nel cuore storico di Palermo, o all’hotel ricavato a partire da un ex Chiesa degli Anni Trenta nella futuristica area di Citylife a Milano.
Delle caratteristiche uniche di questi e di altri edifici e del valore strategico di lungo periodo che investimenti in ristrutturazioni e riqualificazioni possono avere per il settore alberghiero in tutto il mondo e in particolar modo in Italia, Paese chiave per l’incomparabile patrimonio storico e artistico che custodisce, parleremo martedì 7 ottobre a partire dalle 17.00 nel talk dedicato proprio agli EVOCATIVE HOTEL che avrà come protagonista Marco Gilardi, Senior Operations Director Italy&USA per Minor Hotels Europe&Americas, con la partecipazione di Lara Novarese, Key Account Horeca di BT Group.
Per seguire gratuitamente il talk è possibile registrarsi a questo link.
EVOCATIVE HOTEL è il quarto appuntamento di Hotel Makers, il ciclo di talk online presentato da NiiProgetti nel 2025 che si pone l’obiettivo di raccontare le nuove tendenze del settore hospitality dando voce ai principali marchi alberghieri in dialogo con aziende ed esperti. Il ciclo è realizzato in collaborazione ALA – Assoarchitetti e PKF Italia con il sostegno di GEZE, Brianza Plastica e BT Group. Sponsor tecnico: Listone Giordano.