10 Ottobre 2025

Archicomo Engineering con gli Ingegneri Monica Vanzan e Damiano Lurati e lo Studio FG Project stanno lavorando al progetto per il nuovo municipio del Comune di Tremezzina, sul lago di Como.

L’intervento comporta ristrutturazione, efficientamento energetico, messa in sicurezza e rifunzionalizzazione dell’edificio in passato adibito a scuola elementare che ora diventerà la nuova sede municipale. L’importo lavori è stimato in circa 1 mln di euro.

L’immobile a pianta rettangolare si sviluppa su quattro livelli, tra i quali verranno distribuiti gli uffici amministrativi e tecnici, la sala giunta e consiglio, gli uffici del Sindaco e la segreteria, la sala riunioni.

L’adeguamento normativo considera il vincolo storico artistico dell’immobile. L’adeguamento avrà l’obiettivo di restaurare e conservare integralmente tutte le componenti materiche e architettoniche.

Un elevatore monta persone inserito nel vano adiacente la scala permetterà l’accesso a tutti i livelli. Il piano terra sarà raggiungibile dal cortile nord che sarà risagomato per eliminare completamente le barriere architettoniche.

Sarà installata una scala di sicurezza esterna al fabbricato con sbarco al piano terra, primo e sottotetto ai fini della sicurezza e della normativa antincendio.

Per salvaguardare l’intonaco e le pareti perimetrali degli ambienti interni si prevede la posa a secco di una controparete in cartongesso isolata in grado di accogliere le dotazioni impiantistiche e di ridurre le dispersioni termiche.

Verranno posati nuovi pavimenti e nuovi rivestimenti, saranno restaurate le facciate esterne e tutte le loro componenti, i serramenti oggi in alluminio saranno sostituiti con nuovi in legno.

I lavori permetteranno il risanamento e il recupero dell’edificio, favorendo la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e concorrendo a preservare la memoria della comunità e del suo territorio.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 459154 è stata segnalata in data 17/09/2025 in fase di Programmazione nel settore Servizi. La fonte delle immagini è Archicomo Engiinering. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.