15 Ottobre 2025

L’impresa Alma Costruzioni Edili si è aggiudicata l’appalto dei lavori per la realizzazione della Casa dell’Accoglienza a Varese.

Progettazione, direzione dei lavori e CSE sono affidati all’Architetto Luca Compri in RTP con l’Architetto Luca Tirelli.

L’intervento è finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. I lavori sono stati aggiudicati con un ribasso del 23,01% per un importo di circa 450 mila euro.

Il centro diurno integrato di Via Maspero 20 manterrà la sua destinazione d’uso ma alcune delle funzioni interne verranno redistribuite. Ospiterà soluzioni di housing temporaneo e un polo di servizio dedicato a persone senza fissa dimora o in gravissimo stato di fragilità.

L’immobile è sviluppato su 3 piani fuori terra con un livello seminterrato.

Al primi piano della Casa dell’Accoglienza ci saranno servizi per persone in situazione di marginalità, al secondo piano verranno mantenuti i dormitori.  Non verranno svolti interventi di efficientamento energetico ma di rifacimento, adeguamento e messa a norma dell’impianto elettrico e idrico sanitario.

L’intervento comprende anche la realizzazione di due alloggi di edilizia economico-popolare di proprietà comunale, siti in via Stendhal ai civici n.14 e n.16. Gli spazi dei due trilocali posti al piano rialzato e secondo verranno sgomberati e verranno svolti interventi di ristrutturazione, risanamento e rifacimento impianti e servizi.La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 510246 è stata segnalata in data 19/09/2025 in fase di Esecuzione nel settore Servizi. La fonte delle immagini è LCA Architetti. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.