17 Ottobre 2025

Sono in avvio a Carugate (Milano) i lavori per l’ampliamento della Casa dell’Anziano San Camillo.

La RSA di via della Cappelletta 5 avrà 40 posti per pazienti affetti da Alzheimer, 15 posti diurni, un poliambulatorio e 17 appartamenti protetti.

Lo studio La Fontana si è occupato della progettazione architettonica, strutturale e di una parte della progettazione impiantistica e segue la direzione lavori. Il cantiere per l’ampliamento della RSA è affidato all’impresa Deleo.

La struttura esistente avrà elementi di collegamento con gli edifici di nuova realizzazione.

Il volume centrale sarà dedicato all’accoglienza, con accesso da via Don Mariani. Da qui si estenderanno percorsi connettivi, spazi ricreativi e aree comuni dalle quali sarà possibile l’accesso al centro diurno, con uno spazio aperto e un giardino protetto.

Legato al corpo centrale ci sarà un altro volume con uffici amministrativi e ambulatori aperti anche all’utenza esterna. Al piano terra è previsto uno spazio polifunzionale, con un ingresso pedonale da via della Cappelletta.

Il volume residenziale consisterà in un piano terra per gli ospiti e un piano primo destinato agli appartamenti protetti.

Si è tenuta di recente la cerimonia di posa della prima pietra. Si prevede che i lavori dureranno per circa due anni.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 496877 è stata segnalata in data 19/09/2025 in fase di Esecuzione nel settore Servizi. La fonte delle immagini è La Fontana. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.