27 Ottobre 2025

Nel corso dell’estate a Montebelluna sono state completate le demolizioni del vecchio liceo Veronese. L’intervento è promosso e finanziato dalla Provincia di Treviso.

La ex sede, risalente agli anni ’20 del 1900, era parte della storia cittadina ma presentava gravi carenze sia normative che di sicurezza e non era più adeguata alle nuove esigenze.

La parte di lavori svolta nel corso dell’estate ha permesso di evitare interferenze con l’attività scolastica e di avviare il nuovo ciclo di lezioni nel nuovo edificio, già completato nel I stralcio di intervento secondo il cronoprogramma.

L’opera di costruzione della nuova sede, adeguata dal punto di vista antisismico e di efficienza energetica, presenta un importo lavori pari a 3,2 mln di euro. L’intervento è finanziato con fondi PNRR e con risorse proprie della Provincia. L’impresa incaricata è la Fass Costruzioni.

Il nuovo edificio su 3 piani fuori terra, affaccia prevalentemente su via Battisti. Ha uno sviluppo in lunghezza di circa 39 metri e ospita 15 aule, con uffici, ambienti accessori e di relazione.

Con il completamento del II stralcio è prevista la realizzazione di una corte interna centrale destinata alla socialità, sulla quale si affacciano uffici di dirigenza e i corridoi.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 469498 è stata segnalata in data 23/07/2025 in fase di Esecuzione nel settore Servizi. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.