È in corso a Chieri (Torino) la redazione da parte di MRC Geometri Associati del progetto per la realizzazione di un volume residenziale denominato Diaz 8, all’indirizzo omonimo. Il Comune ha approvato lo schema di convenzione per il rilascio del permesso di costruire.
L’ intervento intende realizzare un nuovo organismo edilizio con destinazione prevalentemente residenziale. Questo permetterà di migliorare il decoro urbano riqualificando l’area. È previsto un cambio di destinazione d’uso della porzione artigianale e la ricollocazione della porzione residenziale esistente ai piani primo e secondo mentre al piano interrato verranno realizzate le cantine pertinenziali e le autorimesse.
Diaz 8 sarà un immobile di nuova concezione, sia dal punto di vista energetico che estetico, con l’inserimento di molti spazi a verde per aumentare il comfort abitativo delle singole unità.
Il nuovo fabbricato sarà a tre piani fuori terra sulla zona Bpt e a quattro piani fuori terra sulla zona Br3 a partire dal piano pilotis. Gli elementi architettonici e i materiali costruttivi richiamano tipologie tipiche del luogo e verranno introdotti alcuni elementi caratterizzanti come parapetti e frangisole in corten che si armonizzeranno con le restanti superfici intonacate.
L’edificio sarà a basso impatto ambientale con sistemi di raccolta delle acque piovane che verranno riutilizzate per l’irrigazione. Le soluzioni costruttive e impiantistiche lo porranno nelle classi più elevate per efficienza energetica.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 548007 è stata segnalata in data 09/09/2025 in fase di Programmazione nel settore Residenziale. La fonte delle immagini è MRC Geometri Associati. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.

