È avviato a Treviglio il cantiere dell’impresa Edilcolombelli per la realizzazione del complesso residenziale denominato Residenze Milesi.
Si tratta di due edifici di 4 piani fuori terra chiamati rispettivamente Residence A e Residence B per complessivi 38 alloggi. Il complesso sorgerà sul sedime di un volume commerciale oggetto di demolizione in via XX Settembre.
Le unità abitative in classe A4 sono caratterizzate da un fabbisogno energetico inferiore del 60% circa rispetto a quello della medesima abitazione classificata in A1.
Le soluzioni tecniche e impiantistiche prevedono isolamento dell’involucro edilizio, soluzioni per eliminare i ponti termici, una centrale tecnologica con pompe di calore elettriche per l’impianto di climatizzazione estiva, il riscaldamento invernale e l’acqua sanitaria. Verranno installati impianto fotovoltaico e impianto radiante a pavimento con regolazione della temperatura per singolo ambiente.
È previsto un sistema di ventilazione meccanica per cambiare aria mantenendo la stessa temperatura interna e abbattendo il 97% delle particelle inquinanti.
I lavori sono in fase iniziale. Le prime consegne delle Residenze Milesi sono stimate per l’autunno 2026 e a seguire, nei mesi successivi, verrà ultimata anche la seconda parte del complesso.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 547177 è stata segnalata in data 11/11/2025 in fase di Esecuzione nel settore Residenziale. La fonte delle immagini è Edilcolombelli. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.

