Il Museo della Scienza di Roma sarà una nuova infrastruttura culturale pubblica, dedicata alla ricerca e alla divulgazione scientifica.
L’intero complesso, chiamato anche Science Forest, si sviluppa nell’area di via Guido Reni, sul perimetro dell’ex Stabilimento Militare Materiali Elettronici e di Precisione.
L’intervento prevede anche la creazione di un nuovo grande parco urbano pubblico che si connetterà all’area verde già prevista dal Piano integrato di Intervento sul fronte ovest. Proprio su questo lato si aprirà uno dei due ingressi principali al museo mentre un secondo ingresso è previsto su via Guido Reni, con accesso diretto alla lobby e agli spazi dell’area ristorazione e al bookshop.
All’interno si intrecceranno architettura e paesaggio, su una superficie complessiva di 18 mila mq. La corte urbana centrale recupera le vecchie mura della caserma e attorno a essa si svilupperanno gli spazi espositivi. Le sale sono pensate come capsule, collegate da passerelle vetrate e sospese sopra un parco interno.
Il progetto per la realizzazione del Museo della Scienza fa parte di un più ampio programma di riqualificazione di tutta l’area urbana circostante, comprendente questo lotto pubblico e un secondo comparto privato.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti id 493676 è stata segnalata in data 25/09/2025 in fase di Progettazione nel settore Terziario. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.



