12 Gennaio 2026

Il progetto a Varmo (Udine) prevede la realizzazione di spazi a uso socio-culturale attraverso la ristrutturazione e l’ampliamento di Villa Giacomini e delle ex scuole elementari.

Il complesso è formato da un edificio principale e dalla ex scuola elementare Ippolito Nievo e diventerà un polo socioculturale a servizio della cittadina. Villa Giacomini sarà un nuovo centro civico con spazi per biblioteca, infopoint e uffici mentre al piano rialzato della ex scuola resterà in funzione l’asilo nido.

Gli interventi principali comprendono l’ammodernamento, la rifunzionalizzazione degli immobili e la riqualificazione delle strutture in un’ottica di efficientamento energetico. Tra i due edifici esistenti verrà inserito un nuovo volume di collegamento con spazi multimediali.

I nuovi ambienti saranno spazi moderni e funzionali con un elevato rendimento energetico. Oltre a biblioteca comunale, asilo nido e uffici ci saranno spazi per attività sanitarie e ambulatori.

L’importo lavori supera il milione di euro.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 412806 è stata segnalata in data 08/10/2025 in fase di Progettazione nel settore Terziario. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.