16 Gennaio 2026

Progetto CMR e Mantero Associati firmano il progetto e la direzione artistica dei lavori per la realizzazione del nuovo centro direzionale a Firenze. Il complesso si trova nel quartiere Novoli, su un’area industriale ex proprietà FIAT ed è destinato a ospitare, tra gli altri, l’headquarter Findomestic.

L’intervento si estende su una superficie di oltre 25 mila mq fuori terra con 6 mila mq interrati e 4 mila mq di aree esterne attrezzate e si compone di una piazza, un parco e un edificio alimentato con fonti energetiche rinnovabili e progettato per ottenere la certificazione LEED Platinum New Construction.

Il fronte esterno urbano del complesso è compatto e materico, a richiamare la forma di un grande blocco di pietra bianca che protegge i luoghi di lavoro dal caos cittadino, mentre all’interno il lato vetrato apre la vista sulla corte che ospita la piazza e il parco, con aree di utilizzo pubblico e di aggregazione.

La conformazione del centro direzionale enfatizza la luce naturale sia all’esterno che all’interno, amplificando gli effetti benefici del sole sulla salute delle persone, e riduce il surriscaldamento dell’edificio, in una delle città italiane che maggiormente risente degli effetti delle isole di calore.

Questo nuovo landmark urbano ospiterà uffici, auditorium, ristorante e caffetteria, palestra, healthness center, 90 posti auto dotati di colonnine per la ricarica elettrica e 120 posti biciclette.

I lavori sono in corso e prossimi alla conclusione, affidati a Coiver e a Gianni Benvenuto.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 475767 è stata segnalata in data 19/12/2025 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. La fonte delle immagini è Progetto CMR. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.