È stato presentato di recente il progetto di fattibilità tecnico economica che ridisegna un tratto importante della viabilità di San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno).
L’intervento rientra nell’ambito del Piano Particolareggiato di Marina di Sotto – piazza S.Pio X e comporta l’apertura di via Lombroso e il conseguente collegamento della strada, oggi senza uscita, con l’asse di viale dello Sport.
Il progetto è opera di un raggruppamento temporaneo di professionisti formato dall’Ingegnere Enrico Cinciripini (capogruppo mandatario), dall’Architetto Simone Troli (Hestia – Atelier d’Architettura) e dagli Ingegneri Massimo Livio Maravalle e Luciano Marucci.
Si tratta di un intervento che guarda alla sostenibilità e che accoglie e promuove soluzioni di mobilità dolce allo scopo di migliorare il flusso del traffico nell’area. Oltre alla nuova viabilità, verranno introdotte nuove aree verdi lungo i lati di via Lombroso e saranno realizzati nuovi percorsi pedonali e una pista ciclabile sul lato est. Giardini e asfalti saranno realizzati con tecnologie volte a favorire il deflusso delle acque meteoriche. Gli elementi drenanti serviranno, insieme alle vasche di raccolta sotterranee, a impedire l’allagamento della strada e dei giardini, fornendo inoltre una riserva d’acqua che verrà sfruttata dagli impianti di irrigazione della zona.
Il tratto rivisitato di via Lombroso sarà dotato di limitatori di traffico con limite di percorribilità di massimo 30 km/h e l’istituzione del senso unico di marcia in direzione nord-sud. Al contempo, in via del Palladio sarà istituito il senso unico di marcia in direzione sud-nord e verrà riaperto il sottopassaggio che si trova all’interno del parcheggio che si affaccia su viale dello Sport. Infine, verrà realizzato un nuovo parcheggio con 89 stalli per auto e 10 per motocicli che si aggiungeranno alle attuali aree di sosta situate lungo il percorso della stessa via Lombroso.
Il progetto rappresenta la volontà dell’Amministrazione di dare seguito alle richieste dei cittadini e dalle esigenze manifestate dal Comitato di quartiere.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 552032 è stata segnalata in data 05/12/2025 in fase di Programmazione nel settore Ingegneria. La fonte delle immagini è Hestia Architettura. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.


