21 Gennaio 2026

Procede a Sesto San Giovanni il cantiere per la realizzazione della nuova scenografica stazione ferroviaria a ponte.

Al centro del progetto del nuovo scalo c’è la grande passerella realizzata in vetro e metallo, lunga 89 metri, larga 18 e sospesa a 14 metri d’altezza sopra i binari. Sarà caratterizzata da un impalcato a ponte rettangolare che si estenderà tra due edifici monopiano in calcestruzzo armato.

La nuova stazione cambierà per sempre lo skyline della città e creerà una cerniera tra le due parti della città oggi separate dalla ferrovia, collegando tra loro Piazza I Maggio e le aree ex Falck.

Ospiterà spazi di ristorazione e attività commerciali con affacci panoramici sui 14 ettari del nuovo parco urbano Unione, sulla Città della Salute e sul nuovo boulevard commerciale che andrà dalla stazione fino al T5 Concordia.

La copertura della struttura a ponte supporta un parco fotovoltaico che renderà il terminal autonomo dal punto di vista energetico.

L’area verrà completata con un parcheggio interrato con 650 posti auto.

La vecchia stazione ferroviaria di piazza Primo Maggio, risalente alla fine degli anni ‘60, è stata già da tempo demolita. Al suo posto ci saranno gli accessi alla nuova stazione con il recupero del vecchio tunnel di collegamento per i binari.

I lavori sono stati affidati all’impresa Cimolai a seguito di gara pubblica indetta da MilanoSesto, società proprietaria delle aree al centro di uno dei più ampi progetti di riqualificazione urbana degli ultimi anni.stazione ferroviariaLa scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 456629 è stata segnalata in data 22/10/2025 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.