22 Gennaio 2026

A Monte San Giusto (Macerata) sono state completate le demolizioni ed è in corso il cantiere per la realizzazione di un nuova palazzina con uffici pubblici e funzioni strategiche. L’impresa incaricata è la MA Costruzioni Impianti. L’importo complessivo è pari a 644 mila euro, comprendenti costi della sicurezza e manodopera.

Il volume in costruzione sorgerà in via Macerata, alle porte del centro storico e a breve distanza dal Municipio.

La palazzina sarà costituita da due livelli fuori terra e avrà una copertura a terrazza. Al piano terra si troveranno uffici comunali, sportelli e archivi dell’anagrafe mentre al primo piano ci sarà la sala del Centro Operativo Comunale con sale di attesa e uffici.

La delocalizzazione di alcune funzioni della pubblica amministrazione considerate strategiche si è resa necessaria per permettere al meglio lo svolgimento delle attività connesse al ruolo. La precedente collocazione infatti, all’interno del centro storico della città marchigiana e in spazi monumentali dal grande valore storico-artistico, non permetteva il raggiungimento di adeguati livelli di sicurezza.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 520650 è stata segnalata in data 22/10/2025 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.