6 Febbraio 2026

L’area dell’ex Calzaturificio Borri a Busto Arsizio (Varese) sta per cambiare radicalmente aspetto.

Dopo decenni di abbandono, infatti, è vicino alla fine il cantiere per la costruzione delle palazzine da destinare ad alloggi di housing sociale nell’ambito dell’intervento di completamento, recupero e riqualificazione del complesso di Via General Biancardi 21.

Si tratta di due edifici di 4 piani fuori terra, per una volumetria complessiva pari a circa 25 mila mc, da destinare ad housing sociale e ad abitazioni temporanee di dimensioni ridotte pensate per soggiorni brevi. Ci sarà anche un livello interrato con i parcheggi, sia privati che pubblici.

Il progetto esecutivo è opera di un team di professionisti comprendente MTA Associati, Giancarlo de Carlo Associati (arch. Monica Mazzolani), l’Architetto Andrea Savio e l’Architetto Giorgio Ciarallo. L’impresa che realizza i lavori è la Teicos UE srl.

Il Comune ha affidato i lavori tramite appalto integrato. L’intervento è compreso nel Programma Pinqua – ViviBusto 2030 ed è finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU.

Il nuovo spazio urbano verrà completato con la realizzazione di una nuova piazza pubblica da utilizzare anche per eventi e manifestazioni.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti id 336548 è stata segnalata in data 03/10/2025 in fase di Esecuzione nel settore Residenziale. Render: Valenzia Vibiana e Kittan Kottan. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.