5 Febbraio 2026

Tra gli interventi completati o in corso di realizzazione nel nuovo distretto Uptown Milano rientra anche quello in corso per la costruzione del nuovo plesso scolastico a servizio del quartiere.

Uptown è un nuovo quartiere smart e multifunzionale promosso da Euromilano. Si trova nel quadrante Nord-Ovest della città, tra la linea metropolitana 1 e il polo fieristico di Rho-Pero ed è formato da torri residenziali, spazi aggregativi e commerciali e servizi per la collettività. Tra questi ultimi rientra a pieno titolo il cantiere per la costruzione del nuovo plesso scolastico.

Nella scuola di via Jona studieranno circa 900 alunni suddivisi tra 5 sezioni di scuola dell’infanzia, 15 classi di scuola primaria, 9 classi di secondaria di primo grado.

Il nuovo istituto comprensivo statale è caratterizzato da grandi vetrate e da un sistema di corti interne che permette il dialogo costante tra ambienti indoor e outdoor. Il plesso avrà palestre e spazi aperti attrezzati, circondati dal parco di Cascina Merlata UpTown.

La costruzione utilizza materiali innovativi, sistemi meccanici di ventilazione e utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. Sarà certificata nZeb (nearly Zero energy building).

L’apertura è prevista per l’anno scolastico 2026/2027.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 359503 è stata segnalata in data 04/11/2025 in fase di Esecuzione nel settore Servizi. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.