17 Febbraio 2026

È un dato di fatto: l’innovazione tecnologica applicata allo spazio di lavoro contemporaneo non riguarda più soltanto l’introduzione di strumenti digitali, ma una completa ridefinizione del concetto di ufficio, che si trasforma da semplice contenitore di attività in un ecosistema fluido di cultura e condivisione. La tecnologia, dunque, non è più un fine ma un “layer” abilitante capace di generare valore dal tempo trascorso insieme, vero e proprio ponte per favorire una collaborazione sempre più ibrida.

L’ufficio moderno, d’altro canto, rifiuta la staticità. Flessibilità e riconfigurabilità digitale sono diventati nel tempo requisiti imprescindibili di un’innovazione che non serve a meccanizzare il lavoro, ma a renderlo più umano, favorendo la serendipità, la creatività e la costruzione di una cultura aziendale condivisa che vada oltre la semplice produttività.

In questo contesto, uno studio di architettura e design ha saputo, più di altri, farsi alfiere della visione di uno spazio di lavoro radicalmente reinterpretato in funzione di cambiamenti ormai inesorabili nel modo stesso di lavorare: è Il Prisma, società da sempre sintonizzata sul futuro, che ha elaborato e poi applicato principi innovativi nel progettazione della propria sede in Via Adige a Milano e a partire da lì è stata capace di declinarli su contesti aziendali e professionali molto differenziati ma comunque ricettivi rispetto alle nuove frontiere della progettazione ufficio.

Martedì 24 febbraio alle ore 17 Il Prisma sarà protagonista del talk di apertura di Headquarters Remix, il ciclo di talk online organizzato da NiiProgetti nel 2026 con l’obiettivo di scoprire ciò che accade quando l’architettura incontra l’universo corporate per creare spazi di lavoro contemporanei. Il talk, dedicato agli INNOVATION HEADQUARTERS, vedrà l’intervento di Andrea Lucchi, Design Manager de Il Prisma, e di Roberto Moronetti, Program Manager di Next Domus. Per seguirlo gratuitamente è necessario registrarsi a questo link.

HEADQUARTERS REMIX è un ciclo di talk realizzato da NiiProgetti con il sostegno di GEZE.