Le demolizioni, avviate nel corso dell’estate, sono state ultimate di recente e il progetto, curato dallo studio De8_Architetti che ha seguito anche l’elaborazione del masterplan dell’intera area, è in corso. La rigenerazione urbana della zona ex Gres, promossa da Italmobiliare Investment Holding e dalla Fondazione Pesenti, insiste su un’area di circa 62 mila mq e interessa una slp totale di poco superiore ai 24 mila mq.
Centro dell’intervento sarà la valorizzazione e il recupero di due capannoni industriali di grande altezza, con copertura a volta e struttura in calcestruzzo a vista, scelti per il particolare rapporto luce-ombra e adatti a diventare uno spazio per l’arte contemporanea.
Il progetto risponde alle richieste di qualità architettonica, di finalità sociale e di equilibrio economico delle iniziative che saranno realizzate. Il nuovo spazio verrà chiamato Gres Art e ospiterà manifestazioni ed eventi culturali all’interno di programmi di ampio respiro rivolti ai giovani e alla città.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 491871 è stata segnalata il 03/02/2023 in fase di Progettazione nel settore Terziario. La fonte è De8_Architetti. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.