4 Novembre 2024

È chiamata Smart Factory 5.0 e sarà il nuovo hub tecnologico con headquarter e centro di ricerca e sviluppo di Sew Eurodrive, azienda specializzata nella progettazione di sistemi per l’automazione industriale, logistica e di processo.

Il progetto architettonico è firmato da Archilinea che segue anche la Direzione Lavori.

All’interno degli spazi della Smart Factory 5.0, estesi su una superficie di 8 mila mq vicino a Bologna, ci sarà la sede di rappresentanza del Gruppo, con gli uffici, i centri produttivi e di ricerca, i reparti tecnici, le aree espositive e per la formazione in collaborazione con aziende, start up, scuole e università.

Il complesso, lungo l’asse autostradale A14 a Borgo Panigale, sarà immediatamente riconoscibile. L’esterno infatti è caratterizzato da un involucro realizzato in vetro, con lamelle verticali fissate ai montanti della facciata che avvolgono l’edificio e creano una cortina esterna che varia di intensità in base alla velocità e al movimento dell’occhio di chi percorre l’arteria autostradale. Il tutto intervallato da portali rossi, colore distintivo dell’azienda.

Dal punto di vista energetico, la copertura a macro-shed permette la diffusione omogenea della luce naturale e ospita un impianto fotovoltaico. Gli elementi apribili della facciata permettono all’intero edificio di godere di ventilazione naturale e una vasca di raccolta acque da 120 mc immagazzina l’acqua piovana per riutilizzarla nell’irrigazione. Il terrazzo piantumato è pensato come un’oasi di decompressione, con spazi per la socialità e il team building.

L’intervento è progettato interamente utilizzando il protocollo BIM e il cantiere è in avvio.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 535351 è stata segnalata in data 12/10/2024 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. La fonte delle immagini è Archilinea. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.