8 Novembre 2024

È prossimo all’avvio dei lavori a Ferrara il cantiere per la realizzazione del polo chimico biomedico dell’Università degli Studi.

L’appalto integrato è stato aggiudicato a un RTI formato da ITI Impresa Generale e Milani mentre il progetto esecutivo è stato redatto da ATI Project.

L’importo complessivo è pari a 20,2 mln di euro e il progetto è stato approvato.

L’intervento, nel centro storico della città e in un contesto di grande valore storico e culturale, prevede la realizzazione di due nuovi edifici universitari e di un parcheggio multipiano presso l’ex area ospedaliera di San Rocco in Via Fossato di Mortara, nell’ambito di un progetto di riqualificazione riferito all’area dell’ex Arcispedale S. Anna.

La proposta progettuale armonizza i nuovi edifici con le strutture già presenti, utilizzando un linguaggio architettonico lineare. Il nuovo polo chimico biomedico sarà realizzato in chiave di accessibilità (tutti gli edifici garantiscono l’accesso a persone con ridotta mobilità, con percorsi, servizi igienici e ascensori adeguati) e di ecocompatibilità.

Il primo edificio, dedicato alla didattica per circa 1800 studenti, è caratterizzato da una facciata in calcestruzzo pigmentato che richiama le tonalità tradizionali degli edifici ferraresi, con ampie vetrate e sistemi di oscuramento per ottimizzare la luce naturale.

Il secondo volume, destinato ai laboratori di ricerca, è costruito su tre piani e avrà una facciata con pilastri in cemento pigmentato che creano un effetto scultoreo.

Nel terzo volume infine, progettato in continuità con il secondo edificio del quale riprende colonnato, cromie e altezza, troveranno posto 40 posti auto su tre livelli.

Tutta l’area esterna verrà riqualificata e ridisegnata. Il progetto punta a promuovere la mobilità sostenibile con percorsi pedonali e ciclabili, nuove piazze e spazi alberati.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 514278 è stata segnalata in data 17/10/2024 in fase di Esecuzione nel settore Servizi. La fonte delle immagini è ATI Project. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.