7 Gennaio 2026

Si tratta di un nuovo polo educativo che sorgerà a Maranello per il 2029 e che sarà chiamato M-TECH Alfredo Ferrari.

L’obiettivo è quello di ispirare e formare le future generazioni nell’ambito della tecnologia e dell’automotive. M-TECH Alfredo Ferrari sarà uno spazio di apprendimento continuo dove saranno sviluppati programmi di formazione tecnica e professionale per unire educazione e industria. L’intervento prevede anche la realizzazione di una scuola pubblica, che sarà costruita e donata alla comunità e avrà un impatto positivo sul territorio e sull’intero settore dell’automobilismo, attraendo studenti in ambito nazionale e internazionale.

Il progetto mira a creare non solo un ambiente educativo all’avanguardia, ma anche uno spazio aperto alla vita della comunità. Il nuovo polo offrirà una proposta inclusiva e articolata, dalla scuola secondaria di II grado ai percorsi di specializzazione universitaria, fino alla formazione continua per i lavoratori.

La costruzione di M-TECH Alfredo Ferrari si concluderà nel 2029, anno in cui ricorre il centenario della Scuderia Ferrari.

Il complesso si estenderà su un’area di 32 mila mq con affaccio in Via Vignola a Maranello, dove prenderà il posto di uno stabilimento in disuso, senza consumo di suolo. Gli edifici saranno realizzati secondo i più avanzati criteri di sostenibilità ambientale, con basse emissioni e soluzioni per l’efficienza energetica. Sono previste più di 40 aule, oltre a laboratori e officine, distribuite su quattro piani. Gli spazi comuni prevedono un auditorium, una caffetteria e una biblioteca, accessibili al pubblico per eventi e attività culturali. Attraverso ulteriori interventi, il complesso si arricchirà anche di una palestra pubblica e di una foresteria.

M-TECH Alfredo Ferrari si affaccerà su una grande piazza alberata di più di 2.500 mq, destinata a diventare luogo di incontro per gli studenti e la comunità di Maranello.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 551853 è stata segnalata in data 04/12/2025 in fase di Programmazione nel settore Servizi. La fonte delle immagini è Ferrari Corporate Communications. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.