25 Marzo 2024

Il complesso direzionale di prossima realizzazione a Milano e chiamato Welcome Feeling at Work si basa sul concept di ufficio cd. biofilico.

Spazi di lavoro che integrano architettura ed elementi naturali, realizzati con materiali ecosostenibili, alimentati da energie rinnovabili e con sistemi di controllo dei consumi e di recupero dell’acqua.

Welcome Feeling at Work è promosso da Europa Risorse SGR e nascerà in via Rizzoli, nell’area che ospitava l’omonima casa editrice. Oltre alla realizzazione di nuova volumetria, l’intervento prevede il recupero di edifici storici e la valorizzazione di elementi architettonici firmati da Piero Portaluppi.

I numeri di Welcome Feeling at Work parlano di quasi 4 mila mq tra aree coworking e sale riunioni, 2 mila mq tra ristoranti e caffè, una superficie commerciale utile totale di 52 mila mq, con oltre 43 mila mq di aree parcheggi.

La vegetazione è il cuore del masterplan elaborato da Kengo Kuma and Associates, in una sorta di crescendo verticale che definirà tutto il complesso. A piano terreno saranno aree piantumate con alberi e arbusti di specie diverse, le terrazze diventeranno cascate vegetali e in cima ci saranno corti a cielo aperto punteggiate da spazi verdi.

L’area circostante verrà ridisegnata, a partire da via Cazzaniga che diventerà una Promenade che collega la stazione metropolitana di Crescenzago con il Parco Lambro, passando attraverso una nuova Piazza.

Il tutto in un’area urbana adiacente al Parco Lambro, ai quartieri di Milano 2 e di Lambrate, alla linea metropolitana M2 e ben collegata con l’aeroporto di Linate.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 427801 è stata segnalata in data 13/01/202 in fase di Progettazione nel settore Terziario. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.