15 Maggio 2025

Si avvia al completamento a Milano il complesso direzionale di nuova costruzione promosso da Coima.

L’intervento rappresenta un tassello fondamentale nell’ambito del progetto che ridisegna l’ampia area urbana compresa tra Porta Nuova e via Melchiorre Gioia.

Si tratta di due torri a uso uffici chiamate I Portali. Per chi proviene da Nord rappresenteranno, appunto, la porta d’ingresso all’area urbana oggetto di un masterplan unitario e di ampio respiro.

Collocati in via Melchiorre Gioia 20 e 21 i due edifici raggiungono una superficie commerciale di circa 75 mila mq complessivi. L’edificio Ovest avrà 11 piani per un’altezza di 64 metri, mentre la torre a Est di 24 piani fuori terra raggiungerà un’altezza di 98 metri.

Il complesso a uso uffici, al cui interno troveranno posto anche spazi commerciali e retail, è progettato secondo i più alti standard di flessibilità degli spazi interni, con dotazioni tecnologiche di avanguardia per l’illuminazione, la climatizzazione, il controllo e il monitoraggio degli impianti.

La selezione dei materiali di costruzione comporta l’eliminazione di qualsiasi fonte di emissione inquinante e garantisce i più alti livelli di salubrità degli spazi.

Il nuovo intervento si inserisce nell’ambito di un’area urbana che è stata completamente ripensata.

Verrà realizzata una nuova piazza nell’area di Porta Nuova Gioia, fino alla BAM Biblioteca degli Alberi e verso la Stazione Centrale. Altri 20 mila mq di spazi ciclopedonali si aggiungeranno ai 120 mila realizzati nella prima fase e ai 12 mila che portano verso la Fondazione Feltrinelli.

Quello di Porta Nuova Gioia sarà il primo quartiere al mondo dotato di doppia certificazione LEED e WELL for Community per la sostenibilità ambientale e sociale.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 432700 è stata segnalata in data 04/03/2025 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.