La Camera di commercio di Torino ha presentato un ambizioso progetto denominato Innovation Block per il restyling del complesso di edifici di riconosciuto valore storico affacciati su piazzale Valdo Fusi: Torino Incontra, Palazzo Affari, Borsa Merci e Borsa Valori.
L’investimento complessivo, stimato in circa 25 mln di euro, permetterà la riqualificazione di un intero quartiere urbano: gli edifici ospiteranno spazi e uffici a servizio dell’imprenditoria e per l’imprenditorialità sociale, per l’attrazione e l’aggregazione di pmi, progetti di sviluppo del digitale innovativo e per l’organizzazione di grandi eventi.
Il progetto dell’ex Borsa Valori in particolare, curato da Isolarchitetti e dallo Studio di Architettura Luigi Rajneri, porterà alla riqualificazione dell’edificio capolavoro del neoliberty italiano: l’antica sala delle grida, uno spazio di 1,5 mila mq alto 20 mt e completamente privo di pilastri diventerà il nuovo Anfiteatro a disposizione per grandi eventi, con un giardino su due livelli, la sede della Borsa Sociale, un Lab esperienziale ed una Smart Area.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 418588 è stata segnalata il 21/03/2023 in fase di Progettazione nel settore Terziario. La fonte è la Camera di commercio di Torino. Immagini realizzate da studio Isolarchitetti e studio Rajneri e ottenute per concessione della Camera di commercio di Torino. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.