17 Dicembre 2021

Il complesso, composto da un edificio principale e dalla ex scuola elementare Ippolito Nievo, diventerà un polo socio-culturale a servizio della cittadina in provincia di Udine. Nei mesi scorsi è stato affidato l’incarico di progettazione di fattibilità tecnica ed economica, definitiva, esecutiva e direzione lavori a un raggruppamento temporaneo di professionisti: oltre all’ammodernamento e alla rifunzionalizzazione degli immobili, l’intervento in progetto porterà anche alla riqualificazione della struttura in un’ottica di efficientamento energetico.

La Villa Giacomini sarà un nuovo centro culturale, con biblioteca, infopoint e uffici, mentre nel piano rialzato della ex scuola resterà in funzione l’asilo nido. Tra i due edifici esistenti verrà inserito un nuovo volume di collegamento, con spazi multimediali. L’intervento è promosso dall’Amministrazione Comunale per dare nuova vita ai borghi e alle architetture rurali del territorio friulano, con l’intento di rigenerare e valorizzare le realtà socioculturali esistenti, a servizio delle comunità locali.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 412806 è stata segnalata il 05/11/2021 in fase di Progettazione nel settore Terziario. La fonte è Spaziozero Atelier. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.