Sono Begen Infrastrutture e Cobuild scarl, con un importo pari a 4,4 mln di euro, le imprese vincitrici della gara di appalto per l’affidamento dei lavori per la realizzazione del nuovo istituto scolastico Collodi nella frazione di Ponte a Elsa nel Comune di San Miniato (PI).
L’intervento prevede la sostituzione edilizia del plesso della primaria, data la non convenienza economica nel rendere sismicamente sicura la scuola attuale. Il nuovo complesso, più grande di quello esistente, verrà realizzato in Via Poggio al Pino, all’interno di un’area verde caratterizzata da un leggero declivio: sarà composto da una scuola primaria in grado di ospitare 125 alunni e da un asilo nido con scuola per l’infanzia per 20 bambini.
Realizzata con materiali ecocompatibili e riciclabili e con criteri antisismici, la nuova Collodi sarà a risparmio energetico e in grado di sfruttare energie rinnovabili. Le aule modulari avranno grandi vetrate rivolte verso le colline e saranno progettate per modificarsi a seconda delle necessità.
L’avvio del cantiere è previsto nei prossimi mesi.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 412896 è stata segnalata il 09/05/2023 in fase di Esecuzione nel settore Servizi. La fonte delle immagini è ATI Project. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.