10 Marzo 2023

E’ un team guidato da CZA Cino Zucchi Architetti con Politecnica, Studio Tatiana Milone, Dotdotdot, Stratosferica e Studio Alberto Artioli il vincitore del concorso internazionale di progettazione per il restyling del complesso della Cavallerizza Reale di Torino.

L’iniziativa è nata per volontà della Fondazione Compagnia di San Paolo con l’Università degli Studi di Torino, la Città di Torino, la Fondazione per l’architettura/Torino e Cassa Depositi e Prestiti e punta a chiedere la redazione di un Progetto Unitario di Riqualificazione che definisca un nuovo assetto generale per il complesso monumentale posto nel centro del capoluogo piemontese.

Secondo il progetto vincitore, la Cavallerizza diventerà un nuovo polo culturale ecosostenibile (NZEB) suddiviso tra spazi pubblici ed espositivi, aree caffetteria e di ristorazione, la nuova sede della Compagnia di San Paolo, centri di formazione e residenze temporanee per l’Università con un mix tra funzioni culturali, educative, ricettive, sociali e amministrative, con nuovi ingressi e infrastrutture tecnologiche integrate in un rapporto di dialogo e apertura verso la città.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 410542 è stata segnalata il 09/02/2023 in fase di Programmazione nel settore Terziario. La fonte è CZA Cino Zucchi Architetti. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.