22 Gennaio 2021

Sono stati aggiudicati i lavori per l’area MIND a Milano per la realizzazione del nuovo Campus per le facoltà di scienze dell’Università Statale di Milano nell’area MIND (ex Expo 2015). ll progetto, denominato Science for Citizens, prevede la realizzazione di strutture da destinare alle attività scientifiche e didattiche di area biologica, biotecnologica, medicina sperimentale, farmacologia, chimica, fisica, matematica, informatica, insieme ai corsi di scienze motorie.

Il campus si estenderà su 190.000 mq e si svilupperà attorno a una rete di cortili verdi, una serie di percorsi pedonali ininterrotti a diverse altezze con 5 edifici in mattoni ed un’ampia piazza centrale. Oltre ai centri di ricerca verranno realizzate infrastrutture di servizio, palestre e campo sportivo, biblioteche e residenze, in grado di accogliere oltre 20.000 persone. Il complesso riprenderà alcuni caratteri fondamentali della sede storica dell’Università Statale nel centro di Milano: gli edifici avranno infatti una struttura a corte mentre intorno alla piazza centrale si troveranno cinque chiostri concepiti come luoghi di incontro e discussione, cuore della vita universitaria. A seguito di bando per l’affidamento del contratto di concessione della progettazione, realizzazione e gestione in project financing, la relativa gara e’ stata aggiudicata, in via definitiva, al raggruppamento di imprese segnalate ((CMB – Coopservice scrl – Colombo Costruzioni Spa)) guidato dalla soc.Lendlease, soggetto promotore dell’intervento ed unico partecipante alla gara.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 392683 è stata segnalata il 18/12/2020 in fase di Esecuzione nel settore Servizi. La fonte è CRA team. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.