L’impresa Alma Costruzioni Edili si è aggiudicata l’appalto dei lavori per la realizzazione della Casa dell’Accoglienza a Varese.
Progettazione, direzione dei lavori e CSE sono affidati all’Architetto Luca Compri in RTP con l’Architetto Luca Tirelli.
L’intervento è finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. I lavori sono stati aggiudicati con un ribasso del 23,01% per un importo di circa 450 mila euro.
Il centro diurno integrato di Via Maspero 20 manterrà la sua destinazione d’uso ma alcune delle funzioni interne verranno redistribuite. L’immobile è sviluppato su 3 piani fuori terra con un livello seminterrato.
Ospiterà soluzioni di housing temporaneo e un polo di servizio dedicato a persone senza fissa dimora o in gravissimo stato di fragilità.
Al primi piano della Casa dell’Accoglienza ci saranno servizi per persone in situazione di marginalità, al secondo piano verranno mantenuti i dormitori. Non verranno svolti interventi di efficientamento energetico ma di rifacimento, adeguamento e messa a norma dell’impianto elettrico e idrico sanitario.
L’intervento comprende anche la realizzazione di due alloggi di edilizia economico-popolare di proprietà comunale, siti in via Stendhal ai civici n.14 e n.16. Gli spazi dei due trilocali posti al piano rialzato e secondo verranno sgomberati e verranno svolti interventi di ristrutturazione, risanamento e rifacimento impianti e servizi.La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 510246 è stata segnalata in data 19/09/2025 in fase di Esecuzione nel settore Servizi. La fonte delle immagini è LCA Architetti. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.