Sarà uno dei principali centri di ricerca europei e sorgerà in Calabria nel Comune di Tiriolo (CZ), con l’intento di accompagnare imprese e territori nelle sfide delle transizioni digitale e tecnologica, verde e circolare, sociale ed economica.
Il complesso è promosso da Holding Harmonic Innovation Group e da Entopan ed è firmato da Progetto CMR. Prevede la realizzazione di un centro multidisciplinare dedicato allo sviluppo di tutta l’area mediterranea, sia europea che mediorientale. I circa 40 mila mq del complesso accoglieranno una Academy, un Centro di ricerca e trasferimento tecnologico permanente, un Incubatore ed Acceleratore certificato ed un Coworking.
Sono previsti spazi di cohousing e servizi trasversali per creare una vera e propria cittadella dell’innovazione, anche nell’ottica di supportare la rinascita dell’Italia dei piccoli centri, con la realizzazione di nuovi borghi tecnologici che favoriscano la rigenerazione del territorio e il riuso degli edifici abbandonati.
Il cantiere è avviato, la chiusura dei lavori è prevista per la fine del 2024.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 480809 è stata segnalata il 26/05/2023 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. La fonte delle immagini è Sec Newgate. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.