23 Dicembre 2025

Sono in avvio a Lodi i lavori nell’area delle vecchie Officine Adda (ex ABB) per la completa trasformazione di un lotto in abbandono sul quale sarà realizzato un nuovo quartiere residenziale circondato da aree verdi.

L’area oggetto di intervento si estende su una superficie di 35 mila mq ed è collocata in posizione strategica tra il centro urbano, la linea ferroviaria Milano-Piacenza e tutti i principali servizi.

Il cantiere di Tecno Consulent in località San Fereolo si trova nell’area compresa tra via Fascetti, via Lombardo, via Sant’Angelo e viale Pavia. Il nuovo polo residenziale sarà composto da un totale di 8 edifici di 9 piani fuori terra per un totale di oltre 250 nuove unità residenziali.

I nuovi volumi sono disposti in modo libero con scorci e vedute di collegamento tra il centro abitato e il nuovo complesso. Le finiture esterne variano da edificio a edificio, alternando campiture intonacate e variazioni cromatiche. Una rete di percorsi pedonali posti all’interno di giardini alberati unirà gli edifici tra di loro.

Le unità residenziali avranno dotazione impiantistica di ultima generazione con sistemi di riscaldamento a bassa temperatura, pannelli fotovoltaici integrati in copertura, impianto di ventilazione meccanica e sistema domotico connesso.

Il progetto non prevede solo la realizzazione di nuovi edifici. Nell’area delle ex Officine Adda ci saranno 6,3 mila mq di verde pubblico, con un grande parco e collegamenti viabilistici e ciclabili che cambieranno radicalmente l’immagine di un intera parte di città.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 161802 è stata segnalata in data 16/10/2025 in fase di Esecuzione nel settore Residenziale. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.