9 Febbraio 2026

L’intervento in corso a Sesto San Giovanni per la realizzazione del nuovo grande campus di via Acciaierie rientra nell’ambito di Unione Zero, il polo urbano che sta nascendo grazie alla rigenerazione dell’ex comparto industriale sestese sul quale sorgevano le acciaierie Falck.

Lo studentato in costruzione, con progetto architettonico di Park, si articola in un blocco aperto verso la città. È formato da un volume ad L che si innesta su un podio, creando una corte che ottimizza l’esposizione solare. In sommità ci saranno terrazze comuni verdi e panoramiche.

I numeri parlano di oltre 30 mila mq di superficie, 700 posti letto distribuiti tra 550 camere, oltre 5300 mq di spazi comuni e 770 mq di terrazze panoramiche con coperture a verde.

Al piano terra ci saranno aule studio e aree comuni per momenti di aggregazione e conviviali, caffetteria, cinema e sala giochi, palestra e zone per lo svago aperte anche al pubblico. Le camere sono singole e doppie di varie metrature con cucina e living in comune oppure miniappartamenti più ampi con cucina privata.

Il fronte esterno del complesso è in color cotto mentre la facciata interna è in alluminio cangiante, con elementi marcapiano di metallo scuro. Le facciate sono scandite da effetti di luce e ombra dati dal ritmo delle finestre alternate ai pannelli di rivestimento sfaccettati.

Il campus sarà una costruzione efficiente dal punto di vista energetico con aderenza allo standard LEED (certificazione Leed Gold) e classe energetica A1. Prevede sistemi di costruzione a risparmio energetico, integrazione con il tetto verde, pannelli solari, pompe di calore geotermiche e infrastrutture per il risparmio idrico.

La conclusione del cantiere è prevista per il 2027.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 475177 è stata segnalata in data 24/10/2025 in fase di Esecuzione nel settore Residenziale. La fonte delle immagini è Park. Render Viz by Park. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.