10 Luglio 2020

Approvato il progetto definitivo per la realizzazione della nuova sede della scuola secondaria di I grado mediante ampliamento e riqualificazione funzionale, anche dal punto di vista antisismico, delle ex scuole elementari.
Previsto un ampliamento piuttosto consistente del plesso scolastico, per la maggior parte da svilupparsi nella zona sud/est del fabbricato esistente, nella porzione del lotto inutilizzata e destinata a giardino, e solo parzialmente nei lati sud ed ovest per adeguare le superfici delle aule esistenti ai minimi richiesti per legge.

L’ampliamento consentirà di aumentare la superficie coperta dell’edificio, da 803 a 1.215 mq, ottenendo una maggiore disponibilità di superficie lorda di pavimento, che passerà dagli attuali 1.235 mq ai futuri 1.902 mq, con un incremento di circa 667 mq. Verranno realizzati nuovi spazi per la segreteria, la sala colloqui genitori, l’aula insegnanti e la bidelleria.
Al piano rialzato della parte in ampliamento verranno ricavate 3 nuove aule che consentiranno di raggiungere le tre sezioni didattiche. L’atrio preesistente verrà ampliato fino a comprendere la porzione in ampliamento e sarà adibito a spazio di interazione e sviluppo della socialità.

Al piano seminterrato, nella porzione di edificio in lato sud, saranno collocate le aule per le attività tecniche e scientifiche. Il locale ex centrale termica verrà adibito ad archivio.
Nella parte di seminterrato corrispondente all’ampliamento verranno ricavate aule per le attività musicali ed artistica e lo spazio di consultazione testi collettivo. Questi ultimi due spazi potranno essere occasionalmente accorpati in un unico grande locale da utilizzarsi come aula magna o auditorium per eventi di interesse collettivo. Prevista anche l’inserimento di una piattaforma elevatrice interna per garantire il collegamento verticale dei due piani dell’edificio con delle barriere architettoniche. Intervento inserito nel Programma Triennale delle OO.PP. 2020-2022

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 443356 è stata segnalata il 20/06/2020 in fase di Progettazione nel settore Servizi. La fonte è Studio Tagliati srl. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.