Sono stati aggiudicati di recente i lavori all’impresa GVG per la realizzazione del nuovo palasport a Bergamo.
La gara, di importo complessivo pari a circa 12 mln di euro, è stata aggiudicata grazie a un ribasso del 36,17%.
Il nuovo palazzetto è finanziato al 56% dalla stazione appaltante Chorus Life, che si fa carico anche delle spese di progettazione, direzione lavori, collaudi e altri oneri tecnici. La restante parte è a carico del Comune di Bergamo a seguito dell’Atto Integrativo dell’Accordo di Programma.
La struttura sorgerà nell’area di via Pizzo della Presolana, dove un tempo sorgeva il Palacreberg. Rappresenta un tassello strategico sia nel processo di rigenerazione dell’area che per la valorizzazione del tessuto sportivo e sociale del territorio.
Progettato dallo studio A3 Architetti, il palasport avrà una capienza iniziale di 2.500 posti, estendibile fino a 3.000. Ospiterà competizioni di pallavolo femminile fino alla Serie A1 e di basket maschile fino alla Serie B.
Il progetto esecutivo a base gara è stato sviluppato da SCE Project, che è stata incaricata anche del ruolo di Direzione Lavori.
Il cantiere avrà una durata di 15 mesi. L’intervento comporta anche la riqualificazione di via Castel Regina per migliorare l’accessibilità all’area.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 501640 è stata segnalata in data 17/06/2025 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. La fonte delle immagini è Sec Newgate. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.