È stata aggiudicata a Ferrara la gara di appalto integrato per l’adeguamento dell’aeroporto San Luca, posto nell’area a Sud della città.
L’aggiudicatario è un Raggruppamento Temporaneo di Imprese formato da Ecovie e Brussi Costruzioni, che hanno indicato per la progettazione un’Associazione Temporanea di Imprese fornata da Soceco Engineering Group e Pavenco.
L’intervento, che vede la collaborazione tra il Comune e l’ENAC, comprende il restyling del San Luca, la sistemazione delle aree del terminal e la manutenzione straordinaria delle infrastrutture di volo. Oltre alla ristrutturazione delle piste in asfalto ed erbose, verranno riqualificati i piazzali e i raccordi, saranno adeguate le vie di circolazione per i mezzi di servizio e di soccorso e verrà sistemata la recinzione aeroportuale.
L’importo lavori è pari 2,5 mln di euro. La durata prevista è di 300 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna.
Risalgono al 1985 gli ultimi interventi effettuati presso l’aeroporto ferrarese. L’infrastruttura esiste da oltre cento anni e prende avvio all’epoca dei dirigibili militari, nei primi anni del ‘900. Successivamente è divenuta sede per l’aviazione turistica e sportiva.
Grazie a questa ristrutturazione l’aeroporto tornerà a essere una infrastruttura centrale per la città. Il suo potenziamento farà da volano per l’attrattività turistica e per la crescita del territorio e permetterà il miglioramento della logistica e delle attività sportive aeronautiche.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 534683 è stata segnalata in data 04/03/2025 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. La fonte delle immagini è il Comune di Ferrara. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.