5 Ottobre 2023

Si è conclusa la gara di appalto per l’affidamento dei lavori relativi alla realizzazione del nuovo asilo nido nel Comune di San Fili in provincia di Cosenza. L’impresa aggiudicataria, per un importo lavori complessivo pari a circa 1,5 mln di euro, è la Costruzioni Edili 2001.

Il progetto è redatto dallo Studio Architetto Longo e prevede un edificio con copertura a due falde, secondo il disegno della tipica casa immaginata da un bambino. Questo concetto di base diventa il tema centrale, ripresentandosi come modulo per la composizione architettonica dell’edificio e ripetuto in ogni prospetto,  nelle aperture di passaggio, nel disimpegno centrale e nelle pareti gioco.

L’asilo si sviluppa su due livelli per una superficie lorda di circa 1.048 mq (605,22 mq al piano terra e 442,70 al piano primo), dimensionata per 35 bambini. L’ingresso immette facilmente alle zone giorno suddivise per sezioni mentre il livello inferiore è dedicato alle attività non direttamente rivolte ai piccoli, come gli uffici, la sala riunioni e le aree per il personale. Lo spazio della cucina, incrementato per soddisfare esigenze di carattere igienico, è connesso alla dispensa. Sia cucina che dispensa hanno un accesso diretto verso l’esterno.

Tutta la struttura, su due impalcati, verrà realizzata interamente in pannelli X-Lam e avrà caratteristche NZEB (Nearly Zero-Energy Building).

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 509124 è stata segnalata in data 31/08/2023 in fase di Esecuzione nel settore Servizi. La fonte delle immagini è lo Studio Architetto Longo. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.