10 Aprile 2025

Sono stati appaltati da alcune settimane a Civitanova Marche (Macerata) i lavori per il restyling e la rifunzionalizzazione dell’area chiamata Varco sul Mare (ex Ente Fiera) nel centro della città marchigiana.

I lavori sono stati aggiudicati con un ribasso del 12,01% ad un Raggruppamento Temporaneo di Imprese formato da Pipponzi e da Eredi Paci Gerardo.

Il progetto architettonico e strutturale è di Fima Engineering, con Sigea per la progettazione impiantistica.

L’appalto è riferito agli stralci funzionali 1, 2 e 6 che prevedono, rispettivamente, la riqualificazione del Varco, dell’area della piazza e della fontana, degli spazi a verde lato Sud e la realizzazione dell’area campo polifunzionale.

Nello specifico, l’arco realizzato alla fine degli anni ’50 verrà valorizzato attraverso una nuova illuminazione e una nuova pavimentazione. All’interno di un’area di circa 6 mila mq verrà realizzato uno spazio per eventi e concerti con una nuova fontana verso Est. Verranno realizzate le opere necessarie all’attraversamento del lungomare con nuovi viali e aiuole e, infine, saranno create nuove aree fitness e sport.

L’importo è pari a 2,1 mln di euro e il termine previsto per la conclusione dei lavori è fissato in 450 giorni.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 478220 è stata segnalata in data 02/04/2025 in fase di Esecuzione nel settore Ingegneria. La fonte delle immagini è FIMA Engineering. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.