4 Dicembre 2023

Il progetto per la nuova scuola nel Comune di Tertenia, finanziato dal PNRR, è opera di un team guidato da Gico Studio e composto da Proges Engineering, dagli Ingegneri Giulio Como, Andrea Imbrenda, Carlo Carboni, e dall’Architetto Elena Sofia Congiu con la consulenza geologica di Orlando Mereu.

Il nuovo plesso, formato da un unico corpo di fabbrica, sarà riconoscibile grazie a collocazione, forma esterna e materiali costruttivi.

Il piano terra è caratterizzato da una struttura in calcestruzzo armato sulla quale si ancora una struttura lignea che definisce gli altri due livelli. La forma esterna richiama quella di un guscio, che racchiude aule, laboratori, sala di musica, biblioteca, uffici e palestra.

I materiali di finitura sono pensati compatibilmente con il sistema strutturale ligneo, prediligendo sistemi a secco. Le facciate esterne saranno costituite da pannelli colorati di lamiera stirata, capaci di schermare l’involucro dalla radiazione solare diretta e di mantenere un certo livello di permeabilità visiva.

L’accesso principale sarà al primo piano su strada, con un atrio di collegamento tra uffici, spazi comuni, aule, laboratori e complesso sportivo. Le aule con vetrate apribili saranno a piano terra affacciate sul giardino. In copertura ci sarà una terrazza aperta, accessibile a studenti e comunità in momenti extra scolastici. Da progetto, terrazza e spalti della palestra potranno avere un accesso autonomo.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 500183 è stata segnalata in data 03/11/2023 in fase di Progettazione nel settore Servizi. La fonte delle immagini è Gico Studio. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.