Nel Comune di Affi (Verona) è prevista la realizzazione di una nuova scuola primaria formata da circa 12 aule.
Il progetto affidato dall’Amministrazione allo studio Arcade Progettazione Integrata propone di costruire il nuovo plesso sul sedime attuale, con un intervento di demolizione e ricostruzione. Verrà realizzato un unico corpo di fabbrica su due livelli con un volume di collegamento con la palestra esistente. La nuova struttura sarà arretrata rispetto all’attuale a favore di una più ampia area verde antistante.
La ricostruzione in sito consentirà il mantenimento dell’attuale palestra e degli spogliatoi che saranno collegati direttamente al fabbricato di nuova costruzione, garantendo la possibilità di una accesso diretto in orario extrascolastico.
La nuova scuola sarà priva di barriere architettoniche e verrà realizzata utilizzando fonti energetiche rinnovabili, materiali sostenibili, sistemi di recupero dell’acqua piovana e impianto fotovoltaico.
L’edificio caratterizzato da ampie finestrature è circondato da uno spazio verde alberato sul quale affacciano le aule a piano terra. L’accesso, protetto dal piano superiore aggettante, è caratterizzato da un volume vetrato con funzione di atrio. Sono previste due aule interciclo – laboratorio, concepite come un unico ambiente modulabile grazie a una parete mobile. A servizio della mensa è previsto un locale dispensa per la conservazione delle derrate, con accesso sia dall’interno che dall’esterno.
Un ponte pedonale sul canale adiacente collegherà la scuola primaria all’esistente scuola materna, realizzando un unico plesso dotato di aree verdi, aree sportive esterne e parcheggi condivisi.
È stato approvato il progetto di fattibilità tecnico – economica. L’importo lavori è pari a 3,5 mln di euro.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 535119 è stata segnalata in data 08/10/2024 in fase di Programmazione nel settore Terziario. La fonte delle immagini è il Comune di Affi. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.