1 Febbraio 2022

L’istituto Pertini sarà un edificio sviluppato su due piani fuori terra e composto da cinque aule didattiche per 125 alunni, con laboratori, biblioteca e sala professori. L’intervento, posto su un lotto di circa 3 mila mq nella borgata Sale del Comune in provincia di Torino, sarà completato da un secondo corpo di fabbrica a un piano fuori terra da destinare a mensa e palestra. Lo studio di fattibilità, redatto da OB|A Studio di Architettura, è stato approvato.

Oltre che per la destinazione, i due volumi si distinguono per le caratteristiche architettoniche: il polo didattico è definito da elementi verticali con funzione di frangisole mentre il corpo mensa e palestra, più esposto alle intemperie, sarà realizzato in muratura facciavista. In copertura è prevista la realizzazione di un impianto fotovoltaico con capacità minima 16 KW. All’esterno del plesso verrà realizzato un percorso perdonale di collegamento con i parcheggi esistenti, con una piccola piazza nell’area antistante per l’ingresso e l’uscita degli alunni.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 490486 è stata segnalata il 05/01/2022 in fase di Programmazione nel settore Servizi. La fonte è OB|A Studio di Architettura. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.