È iniziato tra Via Gorizia e via Udine a Bonate Sopra (Bergamo) il cantiere di Dalmine Costruzioni per la realizzazione del complesso residenziale chiamato Light Residence. Il progetto è dell’Ingegnere Alessandro Pagnoncelli.
Il nuovo complesso è composto da 3 corpi di fabbrica ciascuno di 2 piani fuori terra e prevede la realizzazione di 18 unità abitative. Gli alloggi si differenziano per metrature e soluzioni abitative. L’altezza degli edifici è in linea con quella dei volumi circostanti.
All’interno del Light Residence ci saranno zone verdi di pertinenza, giardini privati a piano terra connessi alle abitazioni e terrazzi ai piani superiori rivolti verso uno spazio aperto comune posto in posizione centrale.
Il complesso è in classe energetica A4. Prevede isolamento a cappotto, impianto a pompa di calore e fotovoltaico, riscaldamento a pavimento.
La struttura portante verrà realizzata in calcestruzzo armato mentre le murature perimetrali realizzate con cappotto saranno finite con un intonaco nei toni avorio e tortora. Su alcune porzioni di muratura verranno realizzati dei rivestimenti in ceppo di Gré.
L’area edificabile rientra all’interno di un tessuto consolidato a carattere residenziale, nell’ambito urbanistico APC01 E APC06.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 537057 è stata segnalata in data 02/10/2025 in fase di Esecuzione nel settore Residenziale. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.


